Belgio-Italia, le probabili formazioni e l’analisi pre-partita

BELGIO ITALIA FORMAZIONI – L’Italia si appresta a giocare la sfida contro il Belgio venerdì sera alle ore 21:00 a Monaco di Baviera. Dopo aver battuto l’Austria nei tempi supplementari per 2-1, bisognerà dimostrare all’Europa intera che la squadra c’è ed è concentrata sul proprio obiettivo. Con l’uscita – clamorosa – della Francia contro la Svizzera, ora gli azzurri hanno più probabilità di vittoria. Ma, tralasciando ciò, bisogna prima superare il muro delle furie rosse, per poi pensare ad un eventuale semifinale contro la vincitrice tra Svizzera e Spagna. D’altro canto, il Belgio è riuscito a battere il Portogallo di CR7 con un solo gol di scarto (1-0) dimostrando di essere una delle squadre più forti dell’intera competizione. Il gioco inizia a farsi sempre più duro, ed ora oltre ogni tattica e tecnica, servirà una dose maggiore di forza, mentalità e coraggio per passare il turno e sognare di alzare il trofeo europeo.

Le probabili formazioni degli azzurri

Mancini schiererà il consueto 4-3-3. Ci saranno pochi cambiamenti rispetto all’ultima partita: Chiesa e Chiellini, infatti, vanno verso una maglia da titolare sostituendo rispettivamente Berardi e Acerbi. Donnarumma difenderà i pali, Di Lorenzo sostituirà l’infortunato Florenzi, Bonucci e Chiellini costituiranno la coppia difensiva e sulla fascia sinistra giocherà Spinazzola. A centrocampo c’è il solito dubbio Verratti-Locatelli, con il primo nettamente favorito, poi Jorginho agirà in cabina di regia, che a sua volta verrà affiancato da Barella. In attacco, l’unico cambio che il c.t. azzurro effettuerà sarà, come già detto, quello di Chiesa al posto di Berardi. Il centravanti titolare sarà Immobile, con Belotti pronto a subentrare. Mentre sul versante sinistro ci sarà Lorenzo Insigne. Ci si aspettano pochi cambi, e a meno di eventuali imprevisti sarà questa la squadra che scenderà in campo contro il Belgio di Roberto Martinez.

L’analisi del match e il probabile giocatore chiave

Sarà una partita affascinante, le aspettative sono tante e a sfidarsi sono due squadre blasonate. Il Belgio scenderà in campo con il 3-4-3: i principali dubbi del c.t. belga sono De Bruyne e Hazard. Il primo dovrebbe partire titolare: il recupero è vicino. Invece, Eden Hazard è in forte dubbio e potrebbe non recuperare. La sfida tra Chiellini e Lukaku affascina i tifosi e non sarà facile per l’attaccante – come già successo altre volte – oltrepassare il muro italiano. La difesa delle “furie rosse” non preoccupa tanto, anche se l’esperienza di Alderweireld e Vertonghen rappresenta un vantaggio per la Nazionale. Il giocatore chiave della partita potrebbe essere Insigne. Il numero 10 della Nazionale vorrà dimostrare a tutti di essere maturato e migliorato soprattutto dal punto di vista carismatico. D’altro canto, la qualità di Thorgan Hazard, De Bruyne e Mertens potrebbe creare più di un problema agli azzurri. L’individualità del Belgio contro la forza del gruppo dell’Italia: la partita valida per la semifinale significherà tanto e porterebbe la squadra vincitrice molto vicino alla vittoria dell’Europeo. Grinta, forza e gruppo saranno i concetti fondamentali da prendere in considerazione per gli azzurri. Ed ora, solo il campo potrà decidere chi meriterà di andare avanti per alzare il tanto bramoso europeo.

LEGGI ANCHE

Euro 2020, Pecci: “Mbappé e De Bruyne hanno deluso, Locatelli il migliore dell’Italia”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.