ITALIA GALLES FORMAZIONI – L’Italia si appresta a giocare la sfida contro il Galles domenica alle 18:00 allo stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri, grazie alle vittorie contro Turchia e Svizzera, hanno automaticamente passato il girone. Ora, in base ai risultati ottenuti, gli uomini di Roberto Mancini potranno classificarsi primi o secondi. La sfida contro i “draghi rossi” non sarà decisiva, ma potrà aiutare ed agevolare gli azzurri sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista della classifica. Sempre nel girone A, la Svizzera sfiderà la Turchia e un pareggio potrebbe favorire Insigne e compagni. Sarà importante l’aspetto mentale ma soprattutto la costanza, in quanto una volta terminati i gironi, le squadre più blasonate inizieranno ad entrare in scena e gli azzurri dovranno dimostrare di essere competitivi.
Le probabili formazioni dell’Italia
ITALIA GALLES FORMAZIONI – L’Italia di Mancini scenderà in campo con il consueto 4-3-3. Un massiccio turnover rappresenterà gli azzurri già qualificati. Il mister vuole far rifiatare alcune pedine che sono scesi in campo per entrambe le partite. Il tutto, sia per concedere riposo ai titolari, sia per offrire un minutaggio maggiore alle riserve. In porta Donnarumma si candida per difendere i pali. In difesa, spazio ad Emerson Palmieri sulla corsia di sinistra e Di Lorenzo a destra. I due difensori centrali saranno Bonucci e Acerbi, con quest’ultimo che sostituirà l’infortunato Chiellini. A centrocampo, Jorginho agirà in cabina di regia e sarà affiancato da Barella e Verratti, che ha recuperato dall’infortunio. In attacco, Insigne e Immobile riposeranno e al loro posto ci saranno rispettivamente Chiesa e Belotti, con Berardi che agirà sul versante destro.
L’analisi del match e il probabile giocatore chiave
Il Galles scenderà in campo con il 4-2-3-1. I giocatori più rappresentativi sono Gareth Bale e Aaron Ramsey. Una squadra compatta che, in due partite, è riuscita a conquistare quattro punti, pareggiando contro la Svizzera e vincendo contro la Turchia. Si è dimostrata una squadra solida dal punto di vista difensivo, con un solo gol subito, ed equilibrata in termini offensivi, siglando tre reti. Gli azzurri dovranno fare a meno di alcuni titolari, per i motivi sopra elencati, ma la voglia di emergere delle riserve potrebbe essere il valore aggiunto. Infatti, il giocatore chiave della partita potrebbe essere proprio Federico Chiesa. Quest’ultimo sostituirà Insigne e vorrà dimostrare a Mancini di meritarsi una maglia da titolare.
Di Lorenzo ed Emerson si alterneranno nell’avanzare: un terzino attacca e l’altro difende. Verratti tornerà a disposizione di Mancini, ma questa sarà una partita di “recupero” della forma del centrocampista parigino. D’altro canto, Ramsey potrebbe portare qualche problema alla retroguardia azzurra tramite gli inserimenti senza palla. La forza fisica di Bale, inoltre, potrebbe insidiare Di Lorenzo e compagni sulla “palle alte”. L’Italia è diventata la prima nazionale a qualificarsi agli ottavi di finale di EURO 2020. Ora, nel caso in cui riuscisse a mantenere la porta inviolata, non solo riuscirebbe a conquistare il primo posto nel gruppo A, ma eguaglierebbe anche la sua sequenza migliore di sempre di 30 partite da imbattuta stabilita nel 1939.
LEGGI ANCHE
Europeo, Cucchi: “Francia e Belgio sono superiori all’Italia a cui manca un numero 10”
Pasquale Caldarelli