Napoli Femminile-Roma, esplosione di gioia al Caduti di Brema: le Tartarughine hanno raggiunto la salvezza

NAPOLI FEMMINILE-ROMA – Ultima giornata di campionato per la Serie A Femminile. Se per la lotta scudetto e i piazzamenti in Champions è già tutto deciso, la lotta salvezza tra Napoli e San Marino Academy ha gli ultimi 90′ per decidere chi tra le due compagini resterà in Serie A. Al Caduti Di Brema, il Napoli ospita la temibilissima Roma, che si trova tra la quarta e quinta posizione della classifica. Il San Marino Academy, invece, ospita la Fiorentina che contende il quarto posso alle giallorosse. La scelta di mister Pistolesi ricade sul 4-3-3 e deve far a meno di Huynh e Marino squalificate per somma di ammonizioni.

Napoli Femminile-Roma, momenti chiave del primo tempo

Partenza super per le padrone di casa e subito gol annullato a Isotta Nocchi, per aver commesso un infrazione sul portiere avversario. La Roma inizia a far sentire la pressione alle Tartarughine e al 1′ sfiora il vantaggio: punizione di Andressa che trova l’opposizione della traversa. Il gol del vantaggio è solo posticipato di tre minuti, sempre la brasiliana sugli sviluppi di un calcio d’angolo serve Linari e porta la Roma in vantaggio. Dieci minuti più tardi, Cameron nega la gioia del raddoppio a Thomas, salvando un gol sulla linea di porta. Si ritorna negli spogliatoi col punteggio di 0-1 per la compagine allenata da Elisabetta Bavagnoli.

Napoli-Roma Femminile, momenti chiave del secondo tempo

La notizia che fa più “rumore” all’inizio della ripresa è il vantaggio della Fiorentina contro il San Marino. Ma l’entusiasmo dei presenti sugli spalti, ovvero gli addetti ai lavori, si spegne dopo il raddoppio delle capitoline. Thomas è brava a sfruttare l’errore di Rijsdijk su assist di Andressa, secondo della giornata per l’attaccante brasiliana. L’olandese si riscatta quattro minuti più tardi e accorcia le distanze. Primo gol stagionale su assist di Cafferata. La Roma sfiora il gol del 3-1, palla al lato di Grecci. Al 38′ ancora una volta pericolose le avversarie, anche Corelli si divora il tris. Nel finale ancora Cafferata, ingresso che ha cambiato notevolmente la partita, si procura un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il cecchino infallibile: Sarah Huchet riporta il match in assoluta parità. Finale col brivido per le Tartarughine, fallo di mano di Goldoni e l’arbitro indica, allo scadere, un penalty anche in favore della Roma. Perez respinge il tiro di Giugliano ed è festa azzurra al Caduti di Brema. Il pareggio interno più la sconfitta delle Titane contro la Fiorentina, una combo micidiale che garantisce la salvezza matematica al Napoli Femminile.

Al termine di un campionto difficile e una rimonta incredibile, le ragazze del presidente Raffale Carlino possono iniziare festeggiamenti. Basta pensare la situazione nella quale si trovava la squadra a dicembre all’arrivo di Mister Pistolesi in panchina, per capire l’impresa compiuta dalle partenopee. Una squadra che cinqe mesi fa si trovava a -9 dall’obiettivo salvezza, conclude il campionato a +2 dal San Marino Academy. Visibilmente commosso anche il mister, che sin da subito ha sposato il progetto e soprattutto creduto nelle potenzialità di questo fantastico gruppo.

Napoli Femminile e Serie A… to be continued.

LEGGI ANCHE

Conceicao, Bosco: “In vantaggio ma non è ancora fatta, Sarri ed Allegri piste ancora aperte”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.