JUVENTUS WOMEN-NAPOLI FEMMINILE – Dopo la prova convincente contro il San Marino Academy, il Napoli Femminile è impegnato nella sfida proibitiva contro la Juventus Women. Le Tartarughine in piena lotta salvezza hanno l’obiettivo di tagliare la linea del traguardo con qualche giornata d’anticipo. D’altro canto le ragazze di Rita Guarino, inseguono il quarto scudetto consecutivo, dopo solo quattro anni dalla fondazione del club. Il Napoli scende in campo con il 4-3-3, modulo a specchio per le bianconere. Mister Pistolesi, oltre a dover rinunciare a Chatzinikolau, Beil e Jansen per infortunio, lascia a riposo Huynh e Cameron mentre la diffidata Sara Huchet in panchina. Il tecnico ex Empoli se da un lato vorrebbe provare l’impresa contro una squadra che ha vinto tutte le partite di campionato, dall’altro preferisce non rischiare la formazione titolarissima in vista dello sprint finale.
Juventus Women-Napoli Femminile, i momenti chiave del primo tempo
Dopo un avvio di gara abbastanza equilibrato, verso la metà del primo tempo, arriva il gol del vantaggio per le padrone di casa. Maria Alves crossa al centro un pallone che sembrava ormai perso, Tasselli prima respinge su Girelli, poi sulla ribattuta nulla può l’estremo difensore azzurro. Cinquantesimo sigillo per l’attaccante della Nazionale con la casacca bianconera. Al minuto 28′, arriva il gol che chiude definitivamente la sfida. Ancora una volta l’assist di Maria Alves, consente a Bonansea di appoggiare tranquillamente la sfera alle spalle di Tasselli. Verso la mezz’ora di gioco, arriva una ghiotta opportunità per accorciare le da parte delle Tartarughine. Grande numero da parte di Eleonora Goldoni, che vede negarsi la gioia del gol a causa di un grande intervento con i piedi del portiere bianconero, Laura Giuliani. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 2-0, in favore della Juventus Women.
Juventus Women-Napoli Femminile, i momenti chiave del secondo tempo
Nella ripresa Girelli sfiora il tris, ma la girata in area termina di poco fuori, Tasselli è vigile sulla traiettoria. Verso il 70′ di gioco, Bonansea effettua una girata improvvisa e spettacolare da fuori area, che si schianta contro la traversa, nulla avrebbe potuto l’estremo difensore delle Tartarughine. Il Napoli prova a farsi vedere in avanti con spunti propositivi da parte di Cafferata e Nocchi, ormai è troppo tardi per provare la difficile rimonta. Verso il finale di gara è ancora Tasselli a negare la gioia della doppietta personale a Girelli.
La vittoria della Juventus contro il Napoli, consente alle bianconere la certezza aritmetica di vincere il quarto titolo consecutivo. Un ruolino di marcia impressionante delle ragazze di Guarino, che hanno totalizzato 60 punti in 20 partite, vincendole tutte dall’inizio del campionato.
La sconfitta del Napoli Femminile non ha influito più di tanto dal punto di vista della classifica. La diretta concorrente per la lotta salvezza, ovvero il San Marino Academy, ha subito un pesante 5-1 nel match casalingo contro l’Inter.
Prossimo turno di campionato
Il prossimo fine settimana potrebbe essere decisivo ai fini della salvezza per le ragazze di Mister Pistolesi. Le Tartarughine hanno bisogno di ottenere tre punti in casa dell’Hellas Verona per conquistare matematicamente la permanenza in Serie A. Le gialloblù già salve, precedono le azzurre di 7 punti in classifica, ma difficilmente molleranno la presa visto le ultime prestazioni. Negli ultimi 2 mesi sono arrivati 9 dei 17 punti, che hanno permesso alle ragazze di Pachera di salvarsi e dunque daranno filo da torcere alle Tartarughine. In contemporanea, andrà di scena San Marino Academy-Pink Bari.
Le Titane affronteranno l’ultima della classe, ferma a quota 3 punti, conquistati proprio nel match inaugurale del campionato contro il Napoli Femminile. Seppur sembra abbordabile sulla carta questa sfida, non bisognerà sottovalutarla se si vuole provare a restare nella massima serie. La trasferta di Verona per il Napoli Femminile, ha il sapore di una vera e propria finale e le ragazze di Mister Pistolesi vorranno a tutti costi centrare l’obiettivo grosso e festeggiare la tanta bramata salvezza. Se la lotta al titolo è già ben definita, la lotta salvezza regalerà ai supporters da cardiopalma e vietato ai deboli di cuore. San Marino Academy e Napoli Femminile, tra il paradiso e l’inferno retrocessione: un finale di stagione tutto da vivere.
LEGGI ANCHE
Il Lille di Galtier e il titolo conteso con il Paris Saint-Germain
Davide D'Alessio