SPEZIA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI- La 35^ giornata di Serie A è alle porte. Il Napoli sfiderà lo Spezia di Italiano sabato alle 15:00. Gli azzurri arrivano carichi allo stadio Alberto Picco per sfidare la squadra di Italiano. Faranno di tutto per ottenere una rivincita contro i bianconeri, in quanto all’andata il risultato è stato sfavorevole per i partenopei che sono usciti sconfitti dal Maradona per 2-1. Ora, i giocatori di Gattuso, bramosi di conquistare il quarto posto, spenderanno tutte le loro energie per continuare il momento positivo e avvicinarsi all’obiettivo. L’ultima sfida contro il Cagliari ha dimostrato qualche limite dei giocatori di Gattuso, rei di non aver chiuso in tempo la partita. Lo Spezia, invece, dopo una stagione sopra le aspettative, si gioca tutto per guadagnare la salvezza. L’ultima sfida dello Spezia ha visto il pareggio in trasferta a Verona. La squadra di Italiano è a tre punti dalla zona retrocessione, ma ancora nulla è deciso.
Spezia-Napoli, le probabili formazioni e gli indisponibili del match
La lista degli indisponibili in casa Napoli si allunga. Covid e infortuni hanno attanagliato gli azzurri in tutto l’arco della stagione e, dopo aver recuperato l’intera squadra, torna l’allarme indisponibili. Maksimovic sarà out causa Covid-19, mentre Koulibaly, a causa di un infortunio muscolare, cercherà di tornare contro la Fiorentina o il Verona: c’è la possibilità che la stagione sia terminata. Ghoulam è ancora out dopo la rottura del crociato, mentre Lobotka è indisponibile a causa di un intervento di tonsillectomia. Ospina, invece, si avvia al recupero. In casa Spezia, nessun indisponibile oltre lo squalificato Nzola. La squadra di casa scenderà in campo con il 4-3-3. L’estremo difensore sarà Provedel, che offrirà la sua leadership a Ferrer, Ismajili, Erlic e Bastoni. Il centrocampo sarà composto da Ricci, in cabina di regia, Estevez e Maggiore. L’attacco a tre, invece, sarà composto da Verde, Saponara e Piccoli. Tanti dubbi affliggono Italiano. In casa Napoli, invece, Meret guiderà gli azzurri. La difesa, orfana di Koulibaly e Maksimovic, si affiderà a Manolas e Rrhamani. Sugli esterni ci saranno Di Lorenzo e Mario Rui. Il duo di centrocampo sarà composto da Ruiz e Demme, mentre a supportare Osimhen sarà il trequartista Zielinski, che giocherà più avanzato. Sulle fasce, ci saranno Insigne e Politano, quest’ultimo in dubbio ma favorito con Lozano.
L’analisi tattica pre-partita
Lo Spezia tenterà di difendere il risultato provando a colpire la difesa azzurra in contropiede. La squadra di Italiano tenterà di strappare almeno un punto per la salvezza. Un gol del Napoli nella prima mezz’ora della partita potrebbe aprire la partita e spianare spazi per gli attaccanti, soprattutto per Osimhen. La sua velocità potrebbe mettere in serie difficoltà i difensori spezzini. La rapidità e la funambilità di Insigne e Politano potrebbero fare la differenza, infatti i due sono ancora in lotta per raggiungere i propri obiettivi personali: a Lorenzo Insigne e Matteo Politano i record di gol distano di due lunghezze. La classe di Piotr Zielinski, la corsa di Demme e la sostanza di Ruiz saranno il punto cardine degli azzurri. Ma attenzione alla difesa, che, priva di Koulibaly dovrà affidarsi al redivivo Rrhamani. Lo Spezia ha dimostrato di poter restare in Serie A. Giocatori come Verde, Saponara e Nzola hanno dimostrato di avere tanta qualità. La difesa offre meno sicurezza, con 63 gol subiti è la quarta peggior difesa. Ad arginare Saponara sarà Demme, mentre Mario Rui dovrà limitare le azioni offensive di Verde. Sugli esterni potrebbe essere decisa la partita. I liguri non sono da sottovalutare, tanta qualità e soprattutto tanta tenacia per raggiungere la salvezza. D’altro canto, gli azzurri dovranno dimostrare di meritarsi il quarto posto, e con l’illimitata quantità di qualità, cercherà di entrare tra le prime quattro.
LEGGI ANCHE
Pasquale Caldarelli