Napoli, ecco cosa aspetta agli azzurri nel rush finale

ssc napoli

NAPOLI RUSH FINALE – Il Napoli continua a vincere e a sognare l’obiettivo Champions. La sfida per il quarto posto sta regalando emozioni ai tifosi. Tutto è ancora incerto: ci sono cinque squadre per tre posti. Dopo un inizio scoppiettante, gli azzurri sono calati nella parte centrale del campionato per poi alzare il livello nel finale di stagione. Opinionisti, giornalisti e tifosi hanno, in parte, condannato Gattuso gridando a gran voce l’esonero. Dopo alcune sconfitte, anche il presidente, Aurelio De Laurentiis, ha avuto contatti con altri tecnici, come Benitez e Sarri, generando la furia del tecnico calabrese. Gli screzi tra allenatore e presidente non offrono tranquillità all’ambiente e, di conseguenza, i risultati tardano ad arrivare.

Fin quando, con il ritorno degli indisponibili, il Napoli torna a competere ad alti livelli. Non possono rappresentare un alibi gli infortuni ma, l’assenza di Mertens e Osimhen, giusto per citarne alcuni, penalizzano il percorso di una squadra. Anche l’Inter, con l’assenza di Lautaro e Lukaku, nel momento cruciale del campionato, avrebbe potuto perdere punti per strada. Come l’Inter, così anche la Juventus con l’assenza di Morata e Ronaldo ecc. Ma, come ben sappiamo, in tutto ci vuole equilibrio. Gli infortuni non possono rappresentare un alibi ma allo stesso tempo vanno presi in considerazione. Se il Napoli avesse evitato diversi pareggi e sconfitte clamorose nel corso del campionato, ora staremo parlando di un altro finale di stagione, con gli azzurri favoriti tra tutti. Ma con i sé e con i ma…

Napoli, ecco cosa aspetta agli azzurri nel rush finale

La 34esima giornata di campionato è alle porte. La volata Champions si infittisce e le pressioni aumentano. Le insidie per il Napoli non mancano e solo una serie di vittorie consecutive potranno dimostrare quanto vale la squadra di Gattuso. Atalanta, Napoli, Juventus, Milan e Lazio si giocano l’accesso alla Champions. Il calendario potrebbe fare la differenza. Partendo dagli azzurri, gli uomini di ADL non andranno incontro a big-match. I muri più alti sono stati abbattuti, ora tocca alle cosiddette “piccole”, da non sottovalutare. In un finale di stagione, incontrare squadre con tanti stimoli può diventare davvero scabroso. Come nel caso del Cagliari, prossimo avversario del Napoli. L’obiettivo dei sardi è la salvezza e la posizione in classifica è critica: nessuno si sarebbe aspettato una situazione simile. I rosso blu arrivano da tre vittorie consecutive. La compagine di Semplici annovera tra le sue fila  giocatori dall’alto tasso di qualità: Nainggolan, Godin, Joao Pedro, Nandez e Cragno ne sono la dimostrazione. La fame di vittoria e la cattiveria agonistica faranno la differenza.

Oltre al Cagliari in casa, i partenopei si ritroveranno contro Spezia, fuori casa, desideroso di incoronare una grande stagione con la salvezza, Udinese in casa, ormai già salvo e con pochi stimoli, la Fiorentina in trasferta e il Verona al Maradona. La sfida più infida potrebbe essere quella a Firenze. Da sempre i viola, come nell’anno 2017/2018, hanno rappresentato un duro ostacolo da superare. Il Verona, già salvo, non dovrebbe creare grosse insidie per la compagine di Rino. Il Napoli ha il destino tra le sue mani: in virtù degli scontri diretti, con quattro vittorie e un pareggio, sarebbe automaticamente tra le grandi d’Europa. Lo scontro diretto tra Juve e Milan è la chiave di quest’ultimo dato: entrambe le squadre perderebbero due punti in caso di pareggio o una delle due perderà tre punti. Gli azzurri, ad oggi, sono in vantaggio sia con gli scontri diretti che con la differenza reti.

Il calendario delle antagoniste degli azzurri

Ci saranno tanti scontri diretti tra le dirette concorrenti. La Juventus dovrà sfidare Milan e Inter, oltre che Udinese, Sassuolo e Bologna. Il “diavolo” di Pioli lotterà contro i bianconeri per aggiudicarsi un posto in Europa. Così come l’Inter che, nonostante le altissime probabilità di vittoria dello scudetto, darà filo da torcere ai rivali di sempre. Gli orobici, invece, hanno un calendario, sempre sulla carta, abbordabile. Gli uomini di Gasperini corrono e non sembrano intenzionati a fermarsi: ritmi alti e fisicità mettono in difficoltà chiunque. Il Milan di Pioli, in fase calante causa infortuni e stanchezza fisica, è fortemente a rischio. Infatti, la sfida contro i bianconeri e i bergamaschi potrebbero risultare decisive. Ad aspettare i rossoneri, oltre le due big, sono Benevento, Torino e Cagliari. Tutte squadre con l’obiettivo salvezza: da non sottovalutare. La Lazio di Inzaghi, invece, è potenzialmente a -2 dal Milan. Con una partita da recuperare contro il Torino in casa, potrebbe approfittare di un passo falso delle avversarie. Con un calendario non molto difficile, derby a parte, a scamparla potrebbero essere i biancocelesti. Le insidie sono dietro l’angolo per tutte. Ai tifosi aspetta un finale di stagione scoppiettante.

LEGGI ANCHE

AIC, Calcagno: “Lo Stato deve essere più presente nello sport di base. Legge Melandri e distribuzione diritti tv vanno rivisti”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.