Napoli-Lazio, l’analisi tattica e cosa aspetta agli azzurri di Gattuso

napoli

NAPOLI LAZIO ANALISI TATTICA – Nella settimana più calda dell’anno, dal punto di vista calcistico, il Napoli dovrà affrontare la Lazio. L’ambiente non sarà calmo, la creazione della SuperLega ha scatenato un putiferio tra tifosi, calciatori e società. Questa competizione sembra pian piano sgretolarsi, ma nei prossimi giorni si saprà di più.
Intanto, la Serie A continua. L’Inter si avvia allo scudetto mentre Milan, Atalanta, Juventus, Napoli e Lazio sono tutte lì per raggiungere i rispettivi obiettivi. L’obiettivo Champions per il Napoli è ancora difficile, ma, con ancora 7 partite da disputare, tutto è possibile. Dopo il pareggio in casa contro l’Inter, i partenopei si apprestano a sfidare al Maradona la Lazio di Inzaghi. Sarebbe fondamentale la vittoria per gli azzurri, ma per la squadra di Gattuso le insidie sono dietro l’angolo. La classifica parla chiaro: cinque squadre in otto punti.

Le probabili formazioni e gli indisponibili della sfida

La Lazio arriva da ben cinque vittorie consecutive, mentre il Napoli da tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. La continuità non è la prerogativa principale del Napoli ma, in queste ultime partita sarà fondamentale. Le squadre arrivano quasi al completo, infatti in casa Napoli solamente Ospina è fuori per infortunio muscolare, mentre Demme è out per squalifica. In casa Lazio, gli indisponibili sono Escalante e Luiz Felipe. In dubbio, ma allo stesso tempo favoriti, sono Luis Alberto e Immobile. Dal report odierno giungono notizie che vedono i due biancocelesti in leggero dubbio. La formazione degli azzurri è la solita, con pochi cambiamenti: l’estremo difensore Meret vuole approfittare dell’assenza del colombiano per riconquistare la fiducia di Gattuso. Sulle fasce favoriti Di Lorenzo e Hysaj, mentre è confermata la coppia centrale Koulibaly-Manolas. Centrocampo a due con Bakayoko, che sostituisce Demme e Fabian, alla ricerca di continuità di prestazioni positive. Zielinski sulla trequarti, mentre Insigne e Politano appoggieranno il folletto belga. Sponda opposta, in porta, molto probabilmente, ci sarà l’ex Reina che offrirà la sua leadership ad Acerbi, Marusic e Radu. Sugli esterni Lazzari e Fares cercheranno di creare problemi a Hysaj e Di Lorenzo, mentre Luis Alberto, Milinkovic e Leiva sono favoriti per una maglia da titolare. Il duo d’attacco sarà Immobile-Correa. Gattuso e Inzaghi sembrano avere le idee chiare…

L’analisi tattica pre-partita

NAPOLI LAZIO ANALISI TATTICA – Inzaghi sceglie di consueto il 3-5-2: modulo prettamente offensivo ma che può rallentare le manovre offensive dei partenopei. I due esterni, Lazzari e Marusic spingono entrambi ma in fase difensiva arretrano e compongono una difesa a cinque. Molto spesso i biancocelesti subiscono contropiedi lasciando solo i tre centrali a fare da scudo. Con la genialità di Insigne e la funabilità di Politano, gli azzurri potrebbero mettere in difficoltà gli uomini di Inzaghi. A centrocampo, Milinkovic gioca più arretrato rispetto a Luis Alberto, ma nonostante ciò fa del suo punto di forza gli inserimenti senza palla, lo dimostrano i numeri in questa stagione: 7 gol e 7 assist.
In casa Napoli, invece, Manolas e Koulibaly si occuperanno di Immobile e Correa, mentre i due terzini dovranno disinnescare gli attacchi di Lazzari e Fares. Saranno Bakayoko e Ruiz a fare da schermo contro Luis Alberto e Milinkovic. Zielinski tra le linee, a supporto di Mertens, potrebbe creare più di un problema. La chiave dell’attacco è nelle mani del belga: sarà lui a creare spazi agli esterni che dovranno attaccare la profondità nel tentativo di essere pescati da un lancio di Fabian o, nelle minori delle ipotesi, dal franco ivoriano.

Solo il campo potrà rivelare la verità…

LEGGI ANCHE

Fabian, Marcolin : “È la certezza del Napoli, ricorda Veron. Osimhen, sarà l’attaccante del prossimo anno”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.