Napoli Femminile, dalla promozione all’obiettivo salvezza: lo spirito mostrato nelle ultime partite rende ancora possibile il sogno delle azzurre

La S.S.D Napoli Femminile al termine della stagione 2016/2017, conclusa al quarto posto nel girone B della Serie B, ha attivato una fusione con l’ASD Napoli Dream Team. Da questa sinergia è nata una nuova società, l’ASD Napoli Femminile, iscritta al campionato di Serie B nella stagione successiva. Dopo la retrocessione in Serie C, la Napoli rosa domina il campionato e torna nuovamente nella serie cadetta, vincendo il play-off contro la Novese. In occasione della stagione 2019/2020 il Napoli Femminile ha costruito un organico molto forte per partecipare alla sua prima Serie B organizzata su girone unico. La compagine azzurra è riuscita a tenere la vetta della classifica per tutta la durata del campionato, fino all’interruzione a causa della pandemia. La classifica, successivamente, è stata definita usando un coefficiente correttivo, assegnando la promozione al club del presidente Carlino.

La gestione Marino e i risultati deludenti

La squadra nella prima parte della stagione è affidata all’allenatore Giuseppe Marino. Quest’ultimo, tra l’altro, ha condotto due volte il club nella massima serie ed ha ottenuto un discreto quinto posto nel lontano 2013. Dopo 10 partite di campionato, le strade di Marino e il Napoli, a causa di risultati deludenti, sono costrette a separarsi. Le azzurre, in quel periodo, hanno collezionato ben 9 sconfitte ed un solo pareggio, contro il San Marino Calcio Academy. Inoltre, le Tartarughine sono state eliminate anche nel girone di Coppa Italia, composto dal Sassuolo e dal Pontedera. Nonostante i 4 punti racimolati nelle uniche due parte della fase ai gironi, la differenza reti contro il Sassuolo è costata l’eliminazione alle azzurre.

La seconda parte di stagione e l’arrivo di Pistolesi

Il successore di Marino per la panchina azzurra è Alessandro Pistolesi. Il neo allenatore vanta una lunga esperienza nell’ambito del calcio femminile. Tra queste, spicca la fantastica cavalcata con l’attuale Empoli Ladies, che ha guidato fino alla scorsa stagione. L’attuale tecnico azzurro è noto, soprattutto, per essere definito come un pioniere del calcio femminile a Castelfranco. Con Pistolesi alla guida tecnica, le azzurre hanno ottenuto la prima vittoria stagionale contro la Pink Bari. Le Tartarughine, dopo aver perso contro Fiorentina e Sassuolo, sono imbattute da due partite. Un pareggio ottenuto contro l’Inter e la vittoria casalinga contro la Florentia San Gimignano, avvicinano il Napoli verso il sogno salvezza. A cinque giornate dal termine del campionato, il decimo posto dista solo di una lunghezza. Oltre ad un incremento positivo dei risultati è sotto gli occhi di tutti anche una crescita esponenziale dal punto di vista del gioco.

Il gol tanto atteso e l’obiettivo salvezza

Nella vittoria casalinga contro la Florentia San Gimignano, nel tabellino dei marcatori spunta il nome di Eleonora Goldoni. L’attaccante emiliana, dopo la parentesi con l’Inter, ha scelto Napoli, sposando appieno il progetto campano. Un anno dopo l’esperienza da protagonista con la Nazionale Italiana Femminile alle Universiadi, Eleonora torna in Campania per riscattare una stagione non molto positiva per lei. Una continuità compromessa, a causa di diversi infortuni che hanno perseguitato la giovane calciatrice. Nonostante tutto, da vero spirito guerriero e dedizione verso lo sport che ama sin da piccola, Eleonora è riuscita a mettersi alle spalle tutto.

Il gol, oltre ad essere decisivo ai fini del risultato, può essere un nuovo inizio per se stessa dopo un periodo negativo. Mister Pistolesi, credendo fin da subito nelle sue potenzialità, l’ha spostata nell’inedito ruolo di mezzala. La stessa Eleonora ha ammesso che in questa nuova posizione ha riscoperto la felicità di giocare a calcio. Un recupero importante, dunque, che grazie ad un mix di esperienza e tanta qualità potrà essere un valore aggiunto per il Napoli Femminile in questo finale di stagione.

Già da domenica prossima, dove allo stadio Caduti di Brema le azzurre ospitano il (felice) passato recente di Pistolesi, l’Empoli Ladies dell’allenatore Alessandro Spugna. Lo spirito combattivo visto nelle ultime settimane potrà fare la differenza nell’inseguimento del sogno salvezza in questo finale di stagione.

LEGGI ANCHE

Napoli, Esposito: “Gattuso ha pagato l’assenza di Mertens”

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.