EUROPA LEAGUE OTTAVI DI FINALE – L’Europa League è un trofeo ritenuto da molti secondario, ma che se vinto, dà tanto prestigio al club. Anche il Napoli, il 17 maggio 1989, riesce ad aggiudicarsi la coppa (allora chiamata Coppa Uefa), con protagonista, manco a dirlo, un certo Diego Armando Maradona. Nella giornata di domani si svolgeranno gli ottavi di finale e il Napoli non ci sarà, dopo la doppia sfida contro il Granada, finita amaramente per la compagine azzurra.
Europa League, ecco la possibile vincitrice
Alle 18:55 iniziano gli ottavi di finale di Europa League. Sono sedici le squadre che lottano per arrivare in finale e per portare a casa la coppa. I favoriti, secondo i bookmakers, sono le due squadre inglesi presenti nel lotto, Manchester United e Totthenam, seguite da Ajax, Villarreal, Arsenal, Milan e Roma. Le due italiane affronteranno due squadre decisamente ostiche. Infatti i “diavoli” di Pioli dovranno fare i conti con i devils di Solskjaker, mentre la Roma sfiderà l’imprevedibile Shakhtar Donetsk.
L’analisi delle partite
Le partite si giocheranno tra le 18:55 e le 21.
Ajax – Young Boys è una partita che può offrire tante emozioni. La squadra olandese ci ha abituati a grandi cose nelle competizioni europee. La partita si disputerà alla “Johan Cruijff Arena” e i bookmakers vedono favoriti i ragazzi di Erik ten Hag. Gli uomini chiave della partita sono Dusan Tadic da una parte e Miralem Sulejmani dall’altra.
In Ucraina, invece, ci sarà la sfida tra Dynamo Kiev e Villarreal. Quest’ultima è vista come una delle favorite per la vittoria finale occupando il quarto posto, come già citato. La più grande minaccia per la squadra spagnola è Paco Alcacer e gli ucraini sono costretti a credere in un passaggio non facile ma neanche impossibile.
La partita che forse sembra essere più affascinante, e allo stesso tempo nostalgica, è sicuramente Manchester United – Milan. La squadra italiana dovrà fare a meno di tanti uomini chiave come Ibrahimovic, Calhanoglu, Theo Hernandez, Rebic, Mandzukic e Bennacer. Mentre mancheranno Pogba e De Gea per i padroni di casa. Il Manchester è secondo in classifica e arriva da una vittoria in trasferta contro i cugini del City in Premier, mentre il Milan di Pioli è corsaro contro il Verona in A. La squadra di Solskjaker punterà fortemente sulla vecchia conoscenza del nostro calcio Bruno Fernandes, uomo rivelazione tra le fila inglesi, mentre i diavoli rossoneri faranno affidamento sul motorino di centrocampo Franck Kessié.
Slavia Praga – Rangers potrebbe essere, a sorpresa, una partita ricca di gol. Infatti la squadra di casa è leggermente favorita, ma i Rangers renderanno filo da torcere ai cechi, che nel turno precedente hanno sconfitto il Leicester. I campioni scozzesi si batteranno quindi contro un’avversaria molto ostica che arriva da ben sedici risultati utili consecutivi.
La squadra che ha battuto il Napoli, il Granada, è una quadra molto offensiva. Affronterà il Molde. I pronostici sono a favore degli spagnoli, che nonostante le numerose assenze hanno allontanato la squadra di Gattuso dal sogno europeo. Herrera è l’uomo chiave del Granada, mentre il Molde dovrà fare affidamento su Eikrem, fantasista norvegese abile nel segnare e nel sfornare assist.
L’Arsenal di Arteta dovrà affrontare, fuori casa, la squadra greca dell’Olympiacos. Una stagione che non può definirsi all’altezza, soprattutto a causa della posizione attuale in Premier League, che vede i gunners decimi in classifica. Dopo un disastroso inizio, Arteta, subentrato a Unai Emery, sta tentando di cambiare il destino dei biancorossi. L’attaccante più pericoloso della sfida è sicuramente Aubameyang che dovrà sfidare a sua volta Youssef El Arabi, ex Granada. La squadra favorita del match è dunque l’Arsenal, ma attenzione ai colpi di scena…
La Roma sfiderà lo Shakhtar Donetsk in casa alle 21. La squadra ucraina può rappresentare un ostacolo più grande del previsto per Fonseca. Infatti nel corso di questa stagione anche il percorso dell’Inter è stato rallentato dal doppio 0-0 in Champions League. La Roma dovrà fare a meno di Dzeko e puntare quindi sull’ex Real Madrid Borja Mayoral. Junion Morases invece, rappresenta una speranza per gli uomini di Luis Castro. La Roma è favorita, ma lo Shakhtar ha dimostrato alle italiane che non è facile oltrepassare il muro ucraino.
Infine, al “Tottenham Hotspur Stadium” andrà in scena la sfida tra Tottenham e Dinamo Zagabria. Gli inglesi sono favoriti per la vittoria finale e il duo di attacco Kane – Son è ormai una garanzia: 29 gol in Premier in due. Da ricordare anche Gareth Bale che sta ritrovando la forma ideale dopo aver contribuito a nove gol in appena sei partite. Pektovic invece, sembra rappresentare l’unica speranza dei croati, che risultano nettamente sfavoriti.
Queste sono le partite che andranno in scena domani 11 marzo. Le squadre si preparano ad una doppia sfida che le porterà ai quarti di finale, dove l’odore della Coppa sembra diventare sempre più forte e vicino.
LEGGI ANCHE
Napoli, Damiani: “Gattuso ha le sue responsabilità, ma sono i calciatori ad andare in campo…”
Pasquale Caldarelli