NAPOLI, MIRABELLI GATTUSO – Massimiliano Mirabelli, ex direttore sortivo del Milan, ha parlato del Napoli e di Gattuso in esclusiva ai microfoni de ‘Il Sogno Nel Cuore’, trasmissione condotta da Luca Cerchione e Raffaella Iuliano in onda sulle frequenze di 1 Station Radio dal lunedì al venerdì alle ore 12:00.
Napoli, Mirabelli: “In Italia non si investe sui giovani. L’Atalanta è un esempio”
“In Italia non si investe più sui giovani, mentre In Europa, lo scouting ed il settore giovanile sono al primo posto. Bisogna avere soprattutto una struttura interna per acquistare giocatori giusti e per questo tipo di lavoro. Cambierà qualcosa? Era una priorità già prima della pandemia. Magari il virus e i problemi economici spingeranno le società a investire sui giovani. In Italia ci vogliono idee e tanto lavoro, senza buttare via milioni di euro. Siamo abituati a volere tutto e subito, ma per questo tipo di investimento ci vuole programmazione. In questi termini l’Atalanta è un esempio da seguire, sbaglia meno di tutti e ha una visione importante nel panorama europeo. Partita con un progetto molto lontano nel tempo, ma già da qualche anno sta raccogliendo i frutti”.
Gattuso, le attenuanti e i sostituti
NAPOLI, MIRABELLI GATTUSO – “Gattuso? Lo portai sulla panchina della primavera del Milan. Mi sono sempre piaciute le novità, che siano calciatori o allenatori. Sono contento che Gattuso si stia imponendo nel calcio italiano. Credo che, nonostante il Napoli si aspettasse di più, abbia dalla sua delle attenuanti. L’organico a disposizione è tra i migliori in Serie A, ma con infortuni e Covid non ha ha quasi mai avuto tutti i calciatori a disposizione. Anche qui ci vuole pazienza. Gattuso è uno dei migliori tecnici che abbiamo in Italia, spero riesca ad arrivare in Champions. Sostituti di Gattuso? Io credo che non ci sia nessuno migliore di Ringhio, bisogna avere pazienza. In pochi avrebbero fatto quanto Rino a Napoli nel post-Ancelotti. Dovrebbe essere giudicato in modo più sereno e obiettivo, prendere un altro tecnico potrebbe essere un errore. Esempio lampante è l’Atalanta con Gasperini. Lo hanno aspettato e ora sono una bellissima realtà. Ci vuole pazienza. Mi auguro che il presidente avrà questa pazienza e progettualità. ADL? Ha fatto rinascere questa società: l’ha presa in Serie C e l’ha portata a competere per lo Scudetto con la Juventus”.
Mirabelli: “Rinnovo Gattuso? Lui accetterebbe…”
“Gattuso accetterebbe rinnovo? Lui è un grande lavoratore, uno che non sta a guardare se ha il contratto o meno, ma lavora sempre con lo stesso entusiasmo. Credo non avrebbe nessun tipo di problema. A lui interessa che la società gli mostri un progetto preciso e che creda in lui. Giusto, comunque, che se una società non sia soddisfatta, si guardi intorno, che faccia riflessioni e si tuteli in situazioni difficili. Non ci vedo nulla di male. Obiettivi? Non arrivare in Champions potrebbe essere un dramma, sportivamente parlando. I ricavi ne risentirebbero parecchio. Auguro agli azzurri di arrivarci. Il Napoli ha avuto troppi infortuni, più di altre e non va dimenticato. Se avrà a disposizione la rosa al completo arriveranno fra le prime quattro senza problemi. Insigne leader? Assolutamente! È un campione, può fare ancora di più. Ama la maglia partenopea ed è straordinario, può regalarci cose ancora più importanti”.
Luca Cerchione