FCS SPORT&FITNESS – Stefano, Paola ci scrive:
“Non mi alleno da marzo scorso, da quando mio figlio aveva un anno. Tra post gravidanza ed inattività ho messo 20kg. Da dopo le vacanze di Natale ho iniziato una dieta senza carboidrati, ma nell’ultima settimana non ho perso praticamente nulla: cosa posso fare?”
Prima ancora di parlare di allenamento, vorrei focalizzarmi un attimo sulla dieta: è assolutamente sconsigliato, in qualsiasi condizione, eliminare completamente uno dei macronutrienti. In questo caso, la nostra radioascoltatrice ha eliminato i carboidrati, ma sarebbe un errore eliminare anche i carboidrati oppure i grassi. In mancanza di un nutrizionista, consiglio a Paola di reintrodurre i carboidrati e riequilibrare la dieta facendo un semplicissimo calcolo del fabbisogno calorico giornaliero. Ci sono tantissimi siti online dove si può fare tale calcolo in pochissimi secondi, inserendo peso, altezza, età e sesso. Fermo restando che consiglio assolutamente a Paola di rivolgersi ad un nutrizionista od ad un dietologo, anche perché mi è parso di capire che sia molto confusa ed abbia bisogno di tante energie per stare dietro al figlio piccolo. Ripeto: i macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi, sono assolutamente necessari ed obbligatori da assumere, ma nelle giuste quantità. L’errore più comune che si commette è quello di eliminare i carboidrati dalla dieta. Questo perché non appena si riduce l’assunzione di questo macronutriente si perde peso velocemente.
FCS Sport&Fitness, perdita di peso: come perdere grasso e non solo liquidi
Il problema è che il peso che si perde è composto prevalentemente da acqua, non da grasso, dunque, non appena andremo a reintrodurre i carboidrati nella dieta, riprenderemo subito tutti i chilogrammi persi e, se la privazione è stata prolungata nel tempo, rischiamo di mettere più peso di quanto ne abbiamo perso, per il semplice motivo che il metabolismo si rallenta con l’assenza dei carboidrati. Questo è il motivo per cui la nostra radioascoltatrice non ha perso peso nell’ultima settimana.
Detto ciò, come nostro solito, possiamo consigliare anche un circuito da fare a casa:
Calciate ai glutei alternate sul posto 20”
Corsa sul posto con ginocchia al petto 20”
Corsa sul posto 20”
10 Jump Squat
Plank x Max
1’ recupero
X3 volte almeno, fino ad un massimo di 6.