Napoli-Parma 2-0: Elmas la sblocca, Politano la chiude. Gattuso confuso. Le pagelle

napoli parma elmas

NAPOLI PARMA PAGELLE – Il Napoli batte per 2-0 il Parma allo Stadio Maradona, salendo a quota 37 in classifica e agganciando, momentaneamente, la Roma; le pagelle del match non possono non tenere conto del brutto secondo tempo degli azzurri. A Gattuso va riconosciuta la capacità di ritornare sui suoi passi per il modulo. Ma stonano le sostituzioni di Zielinski ed Elmas nella ripresa.

Napoli-Parma 2-0: Elmas la sblocca, Politano la chiude. Gattuso confuso.

Gattuso, forse seguendo il sentimento popolare, decide di schierare i suoi ragazzi col 4-3-3. Regista, manco a dirlo, il tedesco Diego Demme, affiancato dalle due mezzali Zielinski ed Elmas. Proprio il macedone, con una pregevole azione personale, segna il gol che sblocca la partita al minuto 32. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni. Nella ripresa il Parma parte forte e schiaccia gli azzurri nella propria metà campo per più di mezz’ora. Al 63′ il tecnico calabrese fa il suo primo cambio, sostituendo uno spento Petagna con Matteo Politano. Arrivano, invece, al 70′ i primi segni di confusione per Rino che sostituisce un più che sufficiente Zielinski con Bakayoko, e sette minuti dopo tira fuori il migliore in campo, Elmas, per inserire Maksimovic. Al 77′ sostituzione anche per Mario Rui: al suo posto Hysaj. Nel miglior momento dei gialloblù, però, grazie ad un tiro sporco, con tanto di sfortunata deviazione di un emiliano, Matteo Politano trova la rete del definitivo 2-0, spegnendo ogni speranza di rimonta degli ospiti.

Napoli-Parma 2-0: le pagelle

Ospina, 6: mai veramente impegnato dagli avversari.
Mario Rui, 6: partita senza infamia e senza lode.
Koulibaly, 6,5: bravo a tenere i nervi saldi durante la mezz’ora di sfogo degli ospiti.
Manolas, 6,5: solido come suo solito.
Di Lorenzo, 6: ci si aspetta sempre qualcosa in più da lui che ha dimostrato di avere quel qualcosa in più.
Zielinski, 6: nel suo ruolo naturale, la mezz’ala, nella peggiore delle ipotesi risulta sempre sufficiente.
Demme, 6,5: metronomo e lavatrice.
Elmas, 7: migliore in campo degli azzurri. Nelle ultime due gare ha dimostrato al mister quale sia il suo ruolo.
Insigne, 6: anche quando è sotto tono riesce a fornire prestazioni sufficienti ed essere pericoloso. Peccato per il palo che gli ha impedito il centesimo gol con la maglia del suo cuore.
Petagna, 5,5: gioca bene spalle alla porta, ma non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Ci si aspetta di più da un bomber che ha segnato 28 gol nelle ultime due stagioni.
Lozano, 6,5: è la sua stagione. Riesce a rendersi sempre pericoloso, anche quando non iscrive il suo nome sul tabellino.
Gattuso, 5: ha rischiato di rovinare il match regalando quasi un tempo ai gialloblù e tirando fuori i suoi due uomini migliori, Zielinski ed Elmas.

napoli parma pagelle

LEGGI ANCHE

Napoli in semifinale di Coppa Italia, ecco cosa aspetta agli azzurri

Per restare sempre aggiornato sul Napoli, leggi www.ilsognonelcuore.com oppure collegati a Instagram o Facebook.